Nonostante sia atteso domani a Roma, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha deciso di delegare l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, per rappresentarlo alla conferenza stampa prevista nel pomeriggio presso la sede della stampa estera a Palazzo Grazioli. L’evento è dedicato alla presentazione del programma di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

Questa scelta del governatore sembra riflettere un certo distacco rispetto alla gestione organizzativa, ritenuta da molti non all’altezza di un appuntamento così rilevante.

Nel frattempo, si fa strada l’ipotesi di un possibile intervento diretto da parte di Palazzo d’Orleans, che potrebbe assumere un ruolo di commissariamento.

A peggiorare la situazione, un nuovo problema legato al Teatro Pirandello di Agrigento, dove si terrà la cerimonia inaugurale sabato prossimo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le infiltrazioni d’acqua che si sono verificate negli ultimi giorni hanno sollevato gravi preoccupazioni sulla possibilità di svolgere regolarmente l’evento.

«Non possiamo permettere che una situazione così grave, con infiltrazioni d’acqua che rischiano di compromettere la cerimonia inaugurale, rimanga irrisolta», ha dichiarato Schifani in un colloquio con il vice sindaco di Agrigento, lamentando anche la difficoltà di comunicare con il primo cittadino.

Il presidente ha richiesto interventi urgenti per ripristinare il teatro in tempo per l’appuntamento di sabato mattina, sollecitando rassicurazioni immediate da parte dell’amministrazione comunale.

Loading

ZakStorm
Author: ZakStorm