Un’importante novità nel panorama sanitario della provincia di Trapani: presso l’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo verrà inaugurato il primo ambulatorio ospedaliero pubblico dedicato alla medicina dello sport. La struttura, collocata all’interno dell’Unità Operativa UTIC con Cardiologia, offrirà servizi specifici per atleti agonisti e non agonisti, con l’obiettivo di garantire controlli medici approfonditi e promuovere la prevenzione.

A coordinare l’attività dell’ambulatorio sarà il dottor Stefano Saladino, cardiologo in servizio presso il reparto e specialista in medicina dello sport.

“L’attivazione di questo servizio rappresenta un ulteriore passo avanti nell’ampliamento dell’offerta sanitaria territoriale”, ha dichiarato Ferdinando Croce, direttore generale dell’Asp di Trapani. “Attraverso un approccio integrato tra cardiologia e medicina dello sport, non ci limitiamo a curare, ma lavoriamo per prevenire patologie, con un’attenzione particolare alla salute cardiovascolare di giovani atleti e di chi pratica attività fisica con regolarità”.

I controlli medici periodici rivestono infatti un ruolo cruciale nell’identificazione precoce di fattori di rischio e di condizioni asintomatiche, soprattutto in ambito cardiologico.

“Ringrazio il direttore generale per il sostegno e la determinazione con cui ha promosso la riattivazione di questo servizio fondamentale”, ha affermato Michele Gabriele, primario di Cardiologia dell’ospedale Abele Ajello. “Il nostro obiettivo è offrire una medicina dello sport all’avanguardia, in linea con le più recenti direttive nazionali e internazionali, andando oltre la semplice certificazione per l’attività agonistica e puntando sulla prevenzione e sulla diffusione della cultura della salute”.

Le visite presso l’ambulatorio potranno essere prenotate tramite il Centro Unico Prenotazioni (CUP). Per i minorenni, le visite di idoneità sportiva saranno gratuite, essendo incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Parallelamente, l’Asp di Trapani ha avviato un concorso a tempo indeterminato per l’assunzione di un dirigente medico specializzato in medicina dello sport. Questa iniziativa mira a colmare il posto vacante lasciato dal pensionamento dello specialista che operava presso il Poliambulatorio della Cittadella della Salute di Erice. Le candidature potranno essere presentate entro il 6 marzo attraverso il sito ufficiale dell’azienda sanitaria.

Fonte: Ufficio Stampa Asp

Loading

ZakStorm
Author: ZakStorm