I carabinieri della compagnia di Marsala hanno denunciato un giovane di 20 anni, cittadino straniero, con l’accusa di tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale.
Il ragazzo, che svolgeva abusivamente l’attività di parcheggiatore presso il parcheggio del Salato, avrebbe richiesto del denaro a un automobilista per poter lasciare l’auto in sosta. Tuttavia, il conducente in questione si è rivelato essere un carabiniere libero dal servizio.
Al rifiuto del militare, il ventenne avrebbe cercato di ostacolarne il passaggio, ponendogli una mano sul petto e insistendo affinché pagasse o lasciasse il parcheggio. La situazione è degenerata quando il giovane ha spintonato l’uomo verso la sua vettura, tentando di intimidirlo.
Il carabiniere, dopo l’ennesima richiesta di denaro, ha deciso di qualificarsi e ha richiesto l’intervento di una pattuglia. A quel punto, il parcheggiatore abusivo avrebbe reagito con violenza, spintonando nuovamente il militare e tentando di fuggire.
L’intervento tempestivo della pattuglia ha permesso di bloccare il giovane, che è stato fermato e identificato. Dai controlli successivi è emerso che era già destinatario di un provvedimento Dacur, misura di prevenzione che vieta l’accesso ad alcune aree urbane.
Il ventenne è stato quindi denunciato e ora dovrà rispondere delle accuse a suo carico.