Avete mai pensato di fare da guida a un gruppo di studenti delle scuole medie, portandoli a scoprire i segreti della scienza?
ร proprio ciรฒ che stiamo vivendo grazie al progetto “APPlichiamoci”, un’iniziativa che mira a promuovere le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nelle scuole.
Lโobiettivo di questo progetto รจ avvicinare i giovani al mondo delle scienze attraverso esperienze pratiche e attivitร sperimentali, con un occhio di riguardo verso le pari opportunitร di genere e stimolando la curiositร dei ragazzi per la scienza. Un percorso serio, ma sempre arricchito da momenti di divertimento e scoperta.
Il progetto si sta svolgendo nel laboratorio di Chimica, Materiali e Biotecnologie del nostro Istituto, lโI.S. ยซRuggiero d’Altavillaยป, dove, insieme ai nostri insegnanti, Lucia Foderร e Paolo Chirasole, abbiamo avuto il piacere di fare da tutor a un gruppo di ragazzi delle scuole medie di Mazara del Vallo. E cosa abbiamo fatto? Abbiamo iniziato il nostro ยซviaggio nel Dnaยป osservando le cellule della mucosa boccale, nonchรฉ quelle dellโepitelio di cipolla e di altri vegetali: un vero spettacolo colorato!
Inoltre, abbiamo ricreato la struttura a doppia elica del Dna utilizzando caramelle colorate, trasformando cosรฌ la scienza in unโesperienza tanto dolce quanto educativa. Ma la parte piรน affascinante รจ stata senza dubbio lโosservazione della mitosi, il processo che consente la divisione cellulare e quindi la crescita e la riproduzione degli organismi. Con lโausilio di microscopi e reagenti specifici, abbiamo potuto osservare direttamente le fasi della divisione mitotica nelle cellule degli apici radicali di Allium cepa.
Grazie alle tecniche di colorazione e allโallestimento dei campioni, siamo riusciti a seguire l’intero processo mitotico, dalla profase alla telofase, notando dettagli come lโallineamento dei cromosomi nella metafase e il loro spostamento verso i poli cellulari nellโanafase. Vedere dal vivo un processo cosรฌ complesso e affascinante รจ stato unโesperienza incredibile, e io, insieme ai miei compagni, mi sono sentito come un vero scienziato in una nuova scoperta.
La nostra scuola continua a essere unโeccellenza nella formazione scientifica, e non possiamo che ringraziare i nostri insegnanti, i ragazzi delle medie e, naturalmente, Rosalind Franklin, la cui famosa foto 51 ha reso possibile la nostra comprensione del Dna. Che dire di piรน? Viva la scienza!
Fonte: Gds.it