In occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Francese, si è svolta un’edizione speciale del Premio giornalistico Mario e Giuseppe Francese. La cerimonia, dedicata alla memoria del cronista del Giornale di Sicilia assassinato il 26 gennaio 1979 e di suo figlio Giuseppe, si terrà giovedì 6 febbraio al Teatro Politeama di Palermo, data simbolica coincidente con il compleanno di Mario Francese. L’evento sarà presentato dalle giornaliste Rai del Tgr Sicilia, Lidia Tilotta e Tiziana Martorana.
Salvo Palazzolo, inviato speciale di La Repubblica e autore di saggi, riceverà il Premio Mario Francese. Succede a Lara Sirignano, vincitrice dell’edizione 2023-2024. Il Premio Giuseppe Francese sarà assegnato ex aequo a Luciana Esposito, fondatrice di Napolitan.it e autrice del libro Nell’inferno della camorra di Ponticelli-Napolitan, e a Filippo Passantino, giornalista professionista per l’agenzia Sir e promotore del progetto editoriale Il Mediterraneo 24. Nella precedente edizione, il premio era stato assegnato a Domenico Iannacone.
Un riconoscimento speciale sarà attribuito ai registi e sceneggiatori Antonio Piazza e Fabio Grassadonia per il loro film Iddu. Inoltre, otto istituti scolastici sono stati selezionati per la fase finale della sezione dedicata agli elaborati scolastici.
Fonte: Gds.it
Foto: Repubblica Palermo