La prima uscita del Trapani Shark da capolista in LBA si è trasformata in una vera e propria dimostrazione di forza. Il gap tecnico e tattico tra la formazione di coach Repesa e l’Estra Pistoia è apparso chiaro sin dalle battute iniziali, con l’intensità difensiva dei padroni di casa che ha dettato subito il ritmo del match. Petrucelli è stato un protagonista assoluto in ogni fase del gioco, Galloway ha brillato per ispirazione e Horton ha confermato la sua solidità, permettendo ai granata di chiudere il primo quarto con un vantaggio in doppia cifra (24-14).
Tra le fila di Pistoia, solo Forrest ha provato a contrastare l’onda d’urto, ma il divario si è allargato ulteriormente, portando Trapani a metà gara sul +27 (57-30). Anche nella ripresa i granata hanno mantenuto alta l’intensità difensiva e la precisione offensiva, regalando al pubblico del Pala Shark una prestazione spettacolare. L’82-46 al termine del terzo quarto ha spianato la strada verso il definitivo 104-60.
Prestazione di squadra eccellente per il Trapani Shark, con 12 giocatori a referto e 5 in doppia cifra: Alibegovic è stato il miglior realizzatore con 17 punti, seguito da Galloway (15), Horton e Yeboah (13 ciascuno) e Petrucelli (11). Per Pistoia, Forrest ha chiuso con 14 punti, mentre Rowan e Della Rosa ne hanno segnati 10 a testa.