Lo sciopero degli operatori ecologici di Mazara del Vallo è stato scongiurato. I lavoratori del servizio di igiene ambientale, in agitazione per il mancato pagamento degli stipendi di dicembre 2024, hanno deciso di rientrare dopo un incontro risolutivo avvenuto ieri in Prefettura.

Alla riunione hanno partecipato il viceprefetto aggiunto Luciano Zanta Platamone, rappresentanze sindacali guidate da Giorgio Macaddino (Uil Trasporti), il sindaco di Mazara Salvatore Quinci, Irene Vassallo (capo della segreteria particolare del sindaco), Giuseppe Castiglione (presidente della Srr), Nicola Bucca (responsabile delle risorse umane della stessa) e rappresentanti delle società in Ati responsabili della gestione rifiuti in città.

“Ringraziamo la Prefettura e il dottor Zanta per la mediazione istituzionale – ha dichiarato Macaddino –. Durante l’incontro, il sindaco Quinci si è impegnato a disporre un mandato immediato per le due società, permettendo così il pagamento delle retribuzioni arretrate di dicembre. La chiusura positiva della procedura di raffreddamento è motivo di soddisfazione, anche se sarà necessario monitorare la situazione nei mesi futuri per evitare il ripetersi di tali problemi”.

Grazie alla mediazione, la crisi è stata temporaneamente risolta, permettendo ai lavoratori di ricevere quanto dovuto e scongiurando disagi per la comunità.

ZakStorm
Author: ZakStorm