La base aerea di Trapani-Birgi Γ¨ il centro nevralgico di un’importante esercitazione dell’Aeronautica Militare.
Dal 3 al 14 febbraio, il 37Β° Stormo ospita la Typhoon Flag 25, il piΓΉ rilevante evento addestrativo dedicato ai reparti italiani dotati del caccia Eurofighter F-2000.
Allβoperazione partecipano otto velivoli Eurofighter e personale proveniente dai principali Stormi impegnati nella Difesa Aerea Nazionale: il 4Β° Stormo di Grosseto, il 36Β° di Gioia del Colle (Bari), il 37Β° di Trapani e il 51Β° di Istrana (Treviso). Inoltre, saranno coinvolti anche velivoli di quinta generazione e unitΓ specializzate del 6Β°, 14Β° e 32Β° Stormo, chiamati a svolgere missioni aeree complesse.
L’obiettivo dellβesercitazione Γ¨ migliorare la cooperazione tra i Reparti, affinare le procedure operative e manutentive e perfezionare le tattiche di combattimento della βComunitΓ Eurofighterβ.
Le attività si svolgeranno principalmente nello spazio aereo della Sicilia e della Sardegna, con voli previsti dal lunedì al venerdì, anche nel tardo pomeriggio.
L’Aeronautica Militare ha assicurato che le operazioni saranno condotte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza del volo e con particolare attenzione a minimizzare eventuali disagi per la popolazione.