Fa impressione, ma certo non stupisce, vedere tanti maramaldi di cartone esultare perché Tramp rimette all’onore del mondo Putin, umiliando e ridendo Zelensky e il suo popolo e calpestando gli europei, mentre Mosca insulta e minaccia Mattarella.
Poveretti, pensa quanto hanno sofferto per tre anni in cui bisognava stare dalla parte dell’aggredito mentre loro tifavano per l’invasore.
Questo ha scritto poche ore fa Enrico Mentana direttore de La 7 su un post. Una considerazione che dice tutto su quanto sta accadendo dopo la vittoria di Trump negli Stati Uniti. Il mondo subito dopo il secondo conflitto mondiale, durante la “guerra fredda” era diviso in blocchi gli Stati orientali, l’America e l’occidente. Nel 1989 cade il muro di Berlino questo evento accelera il rinnovamento dell’Europa e Il 7 Febbraio 1992 nasce ufficialmente l’Unione Europea con il trattato di Maastricht. Attualmente l’Europa si fonda sulla moneta unica non riuscendo ad diventare veramente stabile, economica e politica.
Un’Europa divisa dalle politiche degli Stati, d…
Il 31 gennaio del 2020 il Regno Unito esce dall’UE segnando l’inizio di una Europa ancora più debole.
In un quadro così l’America di Trump riconquista il ruolo di super potenza e decide chi si siede e chi no nell’attuale trattativa tra la Russia di Putin e l’Ucraina di Zelens’kyj strategicamente escluso dal tavolo per gli accordi di pace.
Un gesto gravissimo ed imperialista che la dice lunga su quanto sta accadendo sotto gli occhi di una Europa fragile. Eppure si deciderà in quel tavolo sul futuro e sulla stabilità non solo dell’Ucraina ma di tutto l’occidente.
Il presidente ucraino ha decisamente criticato i colloqui intercorsi tra i rappresentanti della Russia e degli Stati Uniti che hanno escluso i rappresentanti dell’Ucraina.
In breve, la pace in Ucraina viene gestita senza il Paese interessato. l’Italia si è fatta sentire attraverso i rappresentanti del proprio governo, come anche, hanno fatto altre nazioni, in ordine sparso. UE non agendo compatta dove pensa di andare.
Patrizia Paganelli