La mostra “Da Donna a Donna” verrà inaugurata venerdì 7 marzo, alle 18:00, presso la hall del nuovo Polo Oncologico dell’Arnas Civico di Palermo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’evento è promosso dal Rotary Club Palermo Est, in collaborazione con Settimane delle Culture, FAPS e l’associazione Volo.

Curata da Anna Maria Ruta, la mostra rende omaggio ai molteplici volti della femminilità attraverso le opere pittoriche di Maria Felice Vadalà ed Enzo Tomasello. L’esperienza espositiva è arricchita da un percorso sinestetico che coinvolge la musica del violino di Nicole Insalaco e la poesia interpretata dalla voce narrante di Stefania Blandeburgo.

Il progetto Moma (“Malati Oncologici Mobilitano Arte”), promosso dal Rotary Club Palermo Est dal 2019, rappresenta una concreta modalità di umanizzazione delle cure e de-ospedalizzazione, in linea con i più recenti risultati della ricerca nell’ambito della psicologia clinica. La trasformazione della hall del Padiglione 24 in uno spazio espositivo contribuisce a creare un ambiente più accogliente e stimolante, in grado di alleviare la sofferenza psicologica dei pazienti oncologici e migliorare il loro benessere durante il ricovero.

Walter Messina, Direttore Generale dell’Arnas Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, sottolinea come questa iniziativa rappresenti un’ulteriore occasione per porre l’accento sul valore dell’arte e della cultura nell’umanizzazione delle cure.

L’evento celebra la forza e la resilienza delle donne attraverso l’arte, rendendo la bellezza un mezzo di cura e speranza per i pazienti oncologici e per la comunità nel suo complesso.

Loading

ZakStorm
Author: ZakStorm