Finalmente si comprende che il conflitto Russia Ucraina e America si fonda tutto sulla gestione delle terre rare.

I minerali entrano nel vortice della questione. Rappresentano l’elemento chiave per l’industria tecnologica e per la transizione energetica. In Ucraina ci sono ventimila giacimenti con ben 116 tipi di minerali diversi.

Un gruppo di 17 elementi chimici tra cui il cerio, il lutezio, l’europio. L’estrazione sono costose ma restano fondamentali

l’Ucraina è anche ricca di altre materie prime di grandissima importanza economica come il litio, impiegato per le batterie e l’energia rinnovabile.

Possiede il titanio fondamentale per l’industria aerospaziale e medica. Il grafite essenziale per gli impianti nucleari ed elettrici. l’Ucraina è tra i maggiori produttori del gallio essenziale per i semi conduttori e il led. Possiede il berillio utilizzato in medicina, nell’elettronica e per il nucleare.

Il maggiore produttore resta la Cina con ben 240 mila tonnellate e Tramp ha bisogno di ridurre la dipendenza dalla supremazia orientale. Per questo il dominio sull’Ucraina rimane strategico.

È tutta una questione economica, del resto gli Stati Uniti sono sempre e soltanto dove i loro interessi possono fruttare a danno degli altri. L’importante è dominare.

Patrizia Paganelli

Loading

ZakStorm
Author: ZakStorm